Finder
2 novembre h 21 - Sa Manifattura
Il FIND - Festival Internazionale Nuova Danza sin dalle sue origini si articola in diversi progetti, tra i quali non mancano consistenti azioni di sostegno ai coreografi esordienti.
Nel 2013 l’opera di supporto, valorizzazione e promozione alla nuova e giovane coreografia confluisce nel progetto Finder. L'azione del Finder intende favorire la realizzazione di progetti coreografici ispirati alla contemporaneità.
Ogni anno, il Finder offre una residenza artistica ai diplomandi in Coreografia, selezionati dall’Accademia Nazionale di Danza (Roma) e dalla DanceHaus Susanna Beltrami (Milano), selezionati dai due prestigiosi istituti tra i propri studenti. Il periodo di sperimentazione e ricerca è volto alla creazione di brevi composizioni coreografiche caratterizzate da linguaggi coreografici innovativi. Lo sharing conclusivo porta in scena le performance sul palco del FIND Festival.
Il Finder è realizzato in collaborazione
con l’Accademia Nazionale di Danza (Roma) e la DanceHaus Susanna Beltrami (Milano).
L’Accademia Nazionale di danza
Companion
Coreografie: Yaqi Huang e Xinran Li
L'Accademia Nazionale di Danza è un istituto di Alta Formazione Coreutica del comparto AFAM del Ministero per l’Istruzione, università e Ricerca (MIUR). I titoli dall’AND rilasciati sono equipollenti alle lauree universitarie e l’alta qualità dei suoi programmi associato al sistema dei crediti le ha consentito di entrare a pieno titolo nel sistema di studio del Programma Erasmus. AND è un istituto unico sul territorio nazionale, autorizzata fin dall’inizio al rilascio di titoli di diversi livelli nella didattica della danza, nell’interpretazione e nella composizione coreografica.
DanceHaus Susanna Beltrami
Sisifo
Coreografie: Rosanna Spolsino
con Giorgia Bruno e Rosanna Spolsino
Tra i più importanti centri di formazione italiani, l’Accademia Susanna Beltrami, con base a Milano,
presso DanceHaus Susanna Beltrami, è un punto di riferimento internazionale per giovani artisti, creativi e studiosi della danza, che qui hanno la possibilità di sperimentare, confrontarsi e specializzarsi in un contesto stimolante, in linea con le ultime tendenze europee in campo artistico e formativo.